Elettronica Plus

Precisione e accuratezza da record per il nuovo op-amp di TIERT

Con l’introduzione del nuovo amplificatore operazionale ad alta precisione OPA388, un dispositivo  in grado di aumentare il valore di correnti elettriche molto piccole in modo da consentirne la misura e la gestione, Texas Instruments mette a disposizione un prodotto che garantisce un livello di accuratezza eccellente da utilizzare nelle più svariate applicazioni: apparecchiature industriali, automotive, medicali, elettronica “personale” e apparati T&M.

Gli amplificatori operazionali (op-amp) sono il collegamento fra i sensori che misurano segnali analogici, come pressione, temperatura e portata e i dispositivi digitali “intelligenti”, che sono la base delle tecnologie diventate ormai parte della vita quotidiana.

I sensori captano i segnali analogici dall’ambiente intorno a noi che, in molti casi, si misurano in milionesimi di volt: valori troppo bassi per poter essere utilizzati dai circuiti che li devono convertire in segnali digitali. Il compito degli op-amp è amplificare questi segnali a valori di tensioni superiori che possano quindi essere misurate, interpretate e gestite dai vari computer.

In questo processo di amplificazione, ogni variazione nel segnale viene progressivamente sempre più distorta a mano a mano che procede nella catena del segnale. Ciò, a sua volta, influenza sulla precisione delle misure finali prodotte da un’apparecchiatura.

Le tecnologie “zero-drift” e “zero-crossover” sviluppate da Texas Instruments, abbinate per la prima volta nel nuovo amplificatore operazionale OPA338 permettono di correggere qualsiasi rumore ed errore nei segnali. In questo modo i progettisti non devono aggiungere circuiti di calibrazione discreti ai loro design.

La combinazione di queste tecnologie porterà a miglioramenti nell’accuratezza delle misurazioni in applicazioni che vanno da bilance elettroniche a cardiofrequenzimetri e sensori di pressione. Ad esempio, la precisione del dispositivo risulterà particolarmente utile per apparecchiature come:

Per ulteriori informazioni, sono disponibili Note Tecniche sulle caratteristiche e sui vantaggi delle tecnologie zero-drift e zero-crossover scritte da specialisti di TI.