Elettronica Plus

POWERLINK compie 10 anniERT

Dal 2003, anno in cui EPSG (Ethernet POWERLINK Standardization Group) fu fondato a salvaguardia dell’apertura e dell’indipendenza da un produttore specifico di questa tecnologia avanzata, POWERLINK si è diffuso in tutto il mondo e il gruppo è cresciuto fino a includere oltre 3100 produttori di dispositivi in ogni area dell’automazione industriale.

Grazie alle sue caratteristiche – in particolare il jitter minimo e le altissime prestazioni – POWERLINK si presta anche per tutte quelle applicazioni industriali che hanno come requisito prestazioni hard real-time. Inoltre, il suo sistema di gestione della comunicazione previene le collisioni, assicurando così il determinismo necessario.

Il protocollo POWERLINK fu lanciato ufficialmente nel 2000 alla fiera SPS/IPC/Drives di Norimberga, trovando applicazione su macchine in serie già dall’anno successivo, con oltre 50 assi sincronizzati controllati da servo motori.

Nel 2003 fu fondato l’Ethernet POWERLINK Standardization Group e il protocollo POWERLIK fu esteso includendo CANopen. Cinque anni orsono lo stack POWERLINK è stato pubblicato come software open-source, facilitandone ulteriormente la crescita ininterrotta.