Power Integrations ha reso disponibile un nuovo progetto di riferimento per lo sviluppo di LED Driver a lunga durata.
Il reference design DER-340 descrive in particolare il circuito di alimentazione di LED Driver ad alto fattore di potenza e ampio range di tensione (da 90 a 308 Vac), particolarmente adatto per applicazioni di illuminazione di grandi ambienti, esterni e strade.
Il LED Driver del progetto DER-349 utilizza la famiglia di circuiti integrati per conversione di potenza LinkSwitch-PH di Power Integrations che forniscono uno stadio PFC monofase e un’accurato controllo della CC in uscita.
Le architetture di LED Driver monofase offrono tipicamente una migliore efficienza, fino al 5% rispetto ai progetti basati su due fasi, che scontano le perdite dovute a uno stadio PFC separato e ai circuiti a corrente costante.
La topologia monofase inoltre consente di ridurre il numero dei componenti, permettendo di utilizzare schede a singolo lato e contenitori più piccoli. Il tasso di efficienza energetica raggiunto dal progetto di riferimento DER-340 supera l’88% a 230 Vac e oltre l’87% a 120 Vac.
Infine con l’impiego di Led Driver monofase non sono più necessari i condensatori elettrolitici in alluminio ad alta tensione che, nei tradizionali circuiti di alimentazione, risultano essere i componenti con minore affidabilità. Questo consente di estendere il ciclo di vita del sistema, portandolo intorno alle 50.000 ore.