Elettronica Plus

Power Integrations presenta MotorXpert 3.0ERT

Power Integrations

Power Integrations ha annunciato la release 3.0 di MotorXpert, una suite software concepita per semplificare la configurazione, il controllo e la rilevazione di inverter di motori CC brushless (BLDC) che utilizzano i circuiti integrati per azionamenti di motori BridgeSwitch sviluppati dall’azienda. Il circuito integrato BridgeSwitch è un driver half-bridge per motori dotato di switch FREDFET a bassa Rds(on), controller e driver in un package ad alta efficienza termica. Sono disponibili anche funzioni di feedback sensorless, segnalazione dei guasti e protezione sia automatica che del carico, per potenze da 30 W a 1 CV (750 W).

L’azienda sottolinea che la versione più recente del software integra la tecnologia Power Integrations che non richiede shunt né sensori per il controllo a orientamento di campo (FOC), aggiungendo il supporto per schemi di modulazione avanzati e avvio incondizionato per qualunque carico, insieme a miglioramenti significativi dell’interfaccia utente e strumenti di debug.

In particolare, nell’attuale versione 3.0 è stata aggiunto un nuovo schema di modulazione bifase – utilizzabile per applicazioni in ambienti ad alta temperatura come i circolatori per caldaie – che riduce del 33% le perdite di commutazione dell’inverter. La versione 3.0 offre inoltre agli sviluppatori una quantità sostanzialmente maggiore di dati ai fini del debug e della messa a punto del motore.

La suite MotorXpert è indipendente dal microcontoller e include una guida completa alla portabilità per semplificare lo sviluppo con una vasta gamma di MCU. È implementata nel diffuso linguaggio C a norma MISRA ed è disponibile gratuitamente tramite un accordo di licenza d’uso.

La dotazione include anche una guida di avvio rapido, un manuale del software,  librerie del software per configurazioni monofase e trifase oltre a un video di esercitazioni.