Elettronica Plus

Power Integrations: led driver ad alto fattore di potenzaERT

Power Integrations ha reso disponibile il progetto di riferimento per led driver DER-322 finalizzato alla sostituzione di lampade a incandescenza di alta potenza, con fattore di forma A19 a 100 W.

Ad alto fattore di potenza (PF) non isolato e con efficienza del 93%, il led driver DER-322 è progettato per azionare una tensione nominale di stringa a led di 78 V a 230 mA, in un range di tensione d’ingresso da 195 a 265 VAC (47 Hz – 63 Hz).

DER-322 è basato sul circuito integrato LNK460VG, di profilo sottilissimo, della famiglia LinkSwitch-PL di Power Integrations. E’ inoltre compatibile con gli standard internazionali tra cui EN61000-3-2 C (D) e supera agevolmente i limiti di distorsione armonica (THD). Con un PF oltre lo 0,95, è indicato per applicazioni commerciali e di largo consumo.

Il progetto, che prevede la conversione PFC e CC combinata in un’unica fase di commutazione, richiede un numero di componenti molto basso, aspetto che favorisce la miniaturizzazione e aumenta il grado di affidabilità oltre a ridurre i costi.