Power Integrations ha annunciato i gate driver SCALE-iFlex pensati per i moduli IGBT da 100×140 mm “New Dual”. I nuovi driver supportano moduli fino a 3,3 kV e sono già disponibili per attività di progettazione. Sono utilizzabili per reti ferroviarie, sistemi di generazione di energia rinnovabile e altre applicazioni ad alta affidabilità che richiedono driver compatti e robusti.
I nuovi gate driver offrono corrente di uscita nominale di 20 A per canale a temperatura ambiente di 85 °C senza flusso d’aria. A temperatura ambiente inferiore o con sistemi di raffreddamento sono possibili livelli di potenza più alti. Sono disponibili interfacce sia elettriche che a fibre ottiche.
L’ASIC impiegato offre anche la funzione di protezione contro le sovratensioni DAAC (Dynamic Advanced Active Clamping) durante il normale funzionamento – un miglioramento rilevante rispetto al semplice arresto graduale, aggiungendo così un altro livello di protezione in caso di cortocircuito all’accensione.
I dispositivi sono protetti con un rivestimento conforme e presentano isolamento rinforzato.
Sono prequalificati per applicazioni ferroviarie in conformità a varie norme – IEC 61373 Classe 1B (urti e vibrazioni), IEC 61000-4-x (test di immunità in relazione alla compatibilità elettromagnetica) e IEC 60068-2-x (test ambientali). A richiesta è disponibile il test di burn-in.