Power Integrations ha annunciato la sua famiglia HiperPFSTM-4 per la correzione del fattore di potenza (PFC). Questi nuovi componenti permettono elevati PF con carichi bassi e consumi limitati in standby.
Gli IC HiperPFS-4 integrano un MOSFET a 600 V che supporta tensioni fino a 305 VCA e un’alta efficienza, frequenza variabile, controller PFC CCM in un singolo package compatto, isolato elettricamente e raffreddabile con un dissipatore.
I nuovi circuiti integrati sono idonei per alimentatori chiusi fino a 300 W, alimentatori open frame fino a 400W e applicazioni highline fino a 550 W. Le funzioni di protezione comprendono UVLO, UV, OV, OTP, brown-in/out, limitazione di corrente e di potenza.
I componenti della famiglia HiperPFS-4 consumano meno di 60 mW a 230 VAC regolando l’uscita a vuoto e meno di 20 mW in modalità sleep. Il fattore di potenza raggiungibile al 20% del carico nominale è superiore a 0,95 conservando una THD ridotta.
I dispositivi HiperPFS-4 assicurano un funzionamento sicuro per applicazioni come per esempio data centrer e illuminazione LED commerciale. Altre applicazioni comprendono i frigoriferi (che richiedono specifiche sempre più elevate in termini di PFC), caricabatterie, carica batterie per attrezzi e per eBike.