Power Integrations ha annunciato la disponibilità di LYTSwitch-7 una famiglia di circuiti integrati per il pilotaggio di LED: si tratta di dispositivi in topologia buck a stadio singolo, non isolati, con regolazione della luminosità mediante TRIAC. In grado di erogare sino a 22 W senza ricorrere a un dissipatore, questi nuovi driver sono ospitati in package SO-8 di ridotte dimensioni. Adatti all’uso in lampade, tubi e impianti di illuminazione, i dispositivi LYTSwitch-7 non richiedono resistori bleeder e impiegano semplici circuiti di smorzamento passivo per la gestione del TRIAC, oltre a induttori a singolo avvolgimento standard.
“Grazie a queste caratteristiche – ha affermato Peter Rogerson, senior director, marcomms di Power Integrations – è stato possibile ridurre del 40% il numero di componenti necessari per lo sviluppo di schede per driver LED con regolazione della luminosità”.
Per la regolazione della luminosità si impiega la tecnica a taglio di fase (TRIAC). Tra le caratteristiche di rilievo dei driver LYTSwitch-7 da segnalare l’elevata efficienza, superiore dell’86% (2% in più rispetto ai tradizionali prodotti presenti sul mercato) ed un PF (Power Factor) pari a 0,9. Il MOSFET interno da 725 V assicura tolleranza migliore alle sovratensioni di rete, mentre l’assenza di resistori bleeder garantisce un’elevata compatibilità con TRIAC ma non produce calore inutilizzato, a tutto vantaggio dell’efficienza e dell’affidabilità del driver.
Come tutti i driver per LED di Power Integrations, anche i dispositivi LYTSwitch-7 integrano molteplici funzioni di protezione, compreso il foldback termico con arresto end-stop, che protegge il circuito integrato, il driver e l’apparecchio di illuminazione da temperature ambiente anomale riducendo automaticamente l’intensità della corrente e attenuando la luminosità della lampada. I dispositivi LYTSwitch-7 sono anche protetti contro condizioni di circuito aperto e cortocircuito, di sovratensione all’ingresso e all’uscita, di sovracorrente e di uscita dall’area di funzionamento in sicurezza (SOA); inoltre soddisfano varie norme internazionali: DOE Level 6 (alimentatore esterno), CEC Titles 20 e 24, ENERGY STAR Lamps Program Requirements Version 2.0, NEMA SSL-7A e EN61000-3-2 (C&D). Dal sito web di Power Integrations, è possibile scaricare due progetti di riferimento (DER-539 e DER-540).