Un recente report di Bloomberg segnala che Nvidia sarebbe pronta ad abbandonare l’acquisizione di ARM da SoftBank Group Corp annunciato a settembre 2020. Questa operazione da 40 miliardi di dollari in realtà aveva già avuto dei problemi con la FTC (Federal Trade Commission) lo scorso dicembre che l’aveva bloccata. La motivazione è che questa fusione avrebbe potuto ostacolare seriamente la concorrenza in alcuni settori chiave, come per esempio quello delle CPU per datacenter e dei sistemi di guida autonoma per le automobili. Il possibile abbandono dell’operazione sarebbe imputabile agli scarsi progressi fatti sinora per ottenere l’approvazione dell’accordo.
Sempre Bloomberg riporta che l’acquisizione dovrebbe anche affrontare resistenze in Cina, dove le autorità sarebbero inclini a bloccare l’operazione.
Come riferisce Bloomberg, il portavoce di Nvidia Bob Sherbin ha però dichiarato: “Continuiamo a mantenere le opinioni espresse in dettaglio nei nostri ultimi documenti normativi: questa transazione offre l’opportunità di accelerare Arm e di aumentare la concorrenza e l’innovazione”.