Posital ha introdotto una nuova serie di encoder rotativi assoluti robusta, caratterizzati da elementi di misura magnetici resistenti a shock e vibrazioni e racchiusi in alloggiamenti in acciaio inossidabile che li rende particolarmente adatti ad ambienti severi come strutture offshore, imbarcazioni marittime, attrezzature per la costruzione e veicoli militari.
Grazie a efficaci guarnizioni presenti nel punto di ingresso dell’albero e sui cavi di collegamento (che offrono rispettivamente un grado di protezione IP68 e IP69K), questi dispositivi sono resistenti ad acqua salata, acidi, sporcizia, polvere, getti d’acqua e ad operazioni di pulizia effettuate con detergenti aggressivi.
Montato su robusti cuscinetti a sfera, l’albero può resistere a forze meccaniche fino a 300 N (67 libbre). Gli encoder magnetici adottano una tecnologia di misura a elevata affidabilità con una risoluzione a 13 bit (8.192 step per giro).
Sono anche disponibili modelli multigiro con intervallo virtualmente illimitato (limitati solo dalla capacità della memoria). Il contatore di rotazione interno adotta una particolare tecnologia autoalimentata che permette a questi dispositivi di tener traccia della loro posizione assoluta anche quando viene a mancare l’alimentazione al sistema di controllo. Questa caratteristica elimina la necessità di batterie di backup e riduce gli interventi di manutenzione.
Gli encoder Posital infine sono disponibili con semplice interfaccia seriale (SSI) o con più sofisticate interfacce filedbus come CANopen, DeviceNet e SAE J1939. Sono anche disponibili interfacce analogiche (4-20 mA oppure 0-10 V).