Palella inizia la sua carriera nei laboratori di Ricerca & Sviluppo di Italtel (gruppo STET) occupandosi di prodotti digitali di commutazione per le telecomunicazioni. Nel 1978 entra in SGS, una delle società da cui nascerà STMicroelectronics, come ingegnere di applicazioni per i prodotti per le telecomunicazioni.
Diventa poi responsabile del Marketing di Prodotto per le Logiche Standard e i Dispositivi per le Telecomunicazioni della divisione MOS e nel 1984 viene promosso product manager per i prodotti semicustom. Nel 1986 è nominato business director della nuova filiale di ST che si occupa di ASIC, Innovative Silicon Technology.
Nel gennaio 1991, Palella assume la responsabilità della divisione Semicustom Digitali del Gruppo Prodotti Programmabili. Gestisce con successo le linee di prodotti Sea-of-Gate e Standard-Cell, portandole a un fatturato mondiale complessivo di oltre 300 milioni di dollari nel 1997.
Nel 1997, Palella diventa direttore generale della Divisione Wireline Products; nel 2002 viene nominato group general manager per il mercato dell’Auto. Quando è chiamato a occupare la nuova posizione di direttore generale delle sedi dell’Italia continentale, alla fine del 2004, Palella ha superato con successo il traguardo di 1 miliardo di dollari di fatturato complessivo per i prodotti ST per il mercato dell’auto.
Fin dalla sua creazione nel 2008, Palella è promotore della Fondazione Distretto High Tech Milano Brianza di cui è oggi vice presidente. Dal 2011 Palella è vice presidente della Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (ANIE), l’associazione di Confindustria che raggruppa le aziende elettrotecniche e elettroniche operanti in Italia, con delega alla Ricerca e Innovazione. Pietro Palella, nato nel 1951 a Cremona, nel 1974 si è laureato in ingegneria elettronica all’Università di Pavia.
Nella foto: Pietro Palella, presidente, amministratore delegato e direttore generale di STMicroelectronics Italia