Elettronica Plus

Pico Technology: oscilloscopi diagnostici per automotiveERT

Pico Technology (distribuita in Italia da PCB Technologies) ha presentato due nuovi starter kit ideali per effettuare attività di diagnostica con oscilloscopi in ambito automotive.

I nuovi kit diagnostici PicoScope, distribuiti in Italia da Pico Automotive, sono progettati per utilizzatori con un budget limitato: partendo infatti da un oscilloscopio e da software di alta qualità che caratterizzano il kit avanzato, per ridurne il costo, sono stati previsti solo gli accessori necessari per le verifiche più comuni.

Il kit include la versione integrale del software per oscilloscopi PicoScope. Non occorre inoltre versare la tassa di registrazione e gli aggiornamenti possono essere scaricati gratuitamente. La versione a due canali costa 694 euro, mentre quella a quattro canali, che consente di prepararsi per le verifiche avanzate, costa soltanto 1.178 euro. In caso di necessità è comunque possibile aggiornare il kit ordinando accessori aggiuntivi.

PicoScope fornisce una libreria completa di forme d’onda che comprende oltre 140 verifiche integrate, relative a quasi tutti i componenti elettrici in un veicolo, tutte facilmente accessibili da un singolo menu. Le verifiche includono: sensori flusso d’aria, MAP, albero motore, albero a camme, ossigeno; valvole di regolazione dell’accelerazione, pompe del carburante e altri attuatori; bobine di accensione; segnali di bus CAN e LIN.

Tutte le verifiche dispongono di istruzioni illustrate ed esempi di forme d’onda di veicoli reali. E’ anche possibile creare le proprie verifiche o condividere i file con i colleghi. Le verifiche di bilanciamento dei cilindri e di compressione relativa sono completamente automatiche. E’ sufficiente collegare un cavetto di prova alla batteria, avviare la verifica e attendere pochi secondi i risultati.

È possibile infine utilizzare PicoScope su qualsiasi PC con sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7 con una porta USB.