Elettronica Plus

Pico Technology: oscilloscopi a risoluzione flessibileERT

I nuovi oscilloscopi PicoScope serie 5000 di Pico Technology (distribuita in Italia da PCB Technologies) hanno un’architettura che prevede la possibilità di applicare gli ADC ad alta risoluzione ai canali in ingresso in diverse serie e combinarli in parallelo per migliorare la velocità di campionamento o la risoluzione.

Nella modalità in serie, gli ADC vengono interlacciati per ottenere 1 GS/s a 8 bit. L’interlacciamento riduce le prestazioni degli ADC, ma il risultato (SFDR 60 dB) è migliore rispetto agli oscilloscopi che interlacciano ADC da 8 bit. Questa modalità inoltre consente di ottenere 500 MS/s con una risoluzione di 12 bit. Nella modalità in parallelo, gli ADC multipli vengono campionati in fasi su ciascun canale per aumentare la risoluzione e le prestazioni dinamiche.

La risoluzione aumenta fino a 14 bit a 125 MS/s per canale (SFDR 70 dB). Se occorrono solo due canali la risoluzione può essere aumentata fino a 15 bit e in modalità monocanale tutti gli ADC vengono combinati per ottenere 16 bit a 62,5 MS/s.