Pico Technology propone il data logger compatto DrDAQ a scheda singola, in grado di aggiungere 17 canali I/O al single board computer Raspberry Pi.
Grazie a DrDAQ un’applicazione Linux può gestire un oscilloscopio da 100 kHz, un generatore di forma d’onda arbitraria, 4 I/O digitali (2 con ingresso per conteggio impulsi e uscita PWM), LED RGB a 24 bit, sensore luce integrato, sensore di temperatura, sensore del livello audio e microfono, ingresso di misurazione della resistenza e ingresso per sensore pH/redox.
Sono previsti inoltre 3 ingressi per sensori Pico o per dispositivi personalizzati. DrDAQ richiede un’unica connessione USB per l’alimentazione e i dati. Quando è connesso al computer a scheda singola Raspberry Pi, DrDAQ costituisce un efficiente sistema di acquisizione dati che può essere integrato in una applicazione Linux personalizzata.
Pico Technology ha reso disponibile anche un driver Debian e codici di esempio in C++ che possono essere scaricati gratuitamente. Il codice di esempio visualizza un semplice menu di testo che consente di acquisire dati, controllare i pin digitali I/O, impostare il generatore di segnali e azionare il LED. E’ infine possibile visionare il funzionamento del codice di esempio in un post di Andrew Back sul blog Design Spark (designspark.com).