Il consorzio PICMG ha annunciato la formazione di un sottocomitato tecnico per creare una nuova specifica del fattore di forma denominata ModBlox7. Questa specifica introdurrà uno standard aperto nel segmento dei Box PC, caratterizzato sinora da soluzioni proprietarie.
I Box PC infatti sono soluzioni ampiamente diffuse, ma la mancanza di interoperabilità limita la capacità degli utenti finali di ottenere soluzioni veramente convenienti e sostenibili.
Le specifiche ModBlox7 descriveranno un Box PC compatto e modulare, configurabile in modo flessibile che potrà essere montato a parete, agganciato a una guida DIN o integrato in un supporto da 19″.
L’altezza e la profondità sono fisse; la larghezza è variabile in multipli di 7HP. La lunghezza massima è 84HP.
I design supporteranno inoltre il raffreddamento passivo a conduzione e saranno utilizzati per applicazioni impegnative come ferrovie, avionica e mobilità autonoma, nonché macchinari nella produzione e controlli nelle infrastrutture critiche dell’industria.
Il risultato del lavoro del comitato sarà una specifica di base con la descrizione della meccanica dell’alloggiamento, le unità funzionali modulari e l’interconnessione elettrica delle unità.
Lo standard garantirà l’interoperabilità delle unità per i produttori e l’interoperabilità per gli utenti del Box PC, combinando al contempo i vantaggi dei sistemi modulari e delle soluzioni Box PC altamente integrate e sensibili ai costi.
L’obiettivo è quello di far ratificare la specifica entro la fine del 2022.