Piattaforma di sviluppo per applicazioni di visualizzazione termica e rilevamento IR

Pubblicato il 24 gennaio 2019

Il distributore di componenti Future Electronics ha introdotto una scheda di sviluppo compatibile con Arduino che permette di effettuare misure di temperatura contactless e visualizzazione di immagini termiche.

La nuova scheda di sviluppo è basata su uno shield (ovvero uno scheda plug-in) per la visualizzazione termica compatibile con Arduino. Questo shield è equipaggiato con il sensore a infrarossi MLX90640 di Melexis formato da 768 fotorivelatori a infrarossi con matrice 32×24 (l’intervallo misurabile è compreso tra -40°C e 300°C con un’accuratezza pari a ±1°C) e prevede inoltre un sensore piroelettrico a infrarossi PaPIR di Panasonic.

Questa scheda può essere usata come piattaforma per lo sviluppo in tempi brevi di una vasta gamma di sistemi “smart” e di applicazioni IoT come per esempio il rilevamento della presenza per il controllo automatico di funzioni come illuminazione, gestione della climatizzazione e attivazione di allarmi di sicurezza. Può essere usato anche per il monitoraggio remoto di dispositivi a rischio di surriscaldamento e per misurare a distanza la temperatura degli oggetti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x