Elettronica Plus

PFC analogico senza ponte da 1 kW con topologia BARBI da FarnellERT

Farnell ha annunciato la disponibilità del dispositivo analogico di correzione del fattore di potenza (PFC) senza ponte da 1kW che utilizza la topologia BARBI di ST Microelectronics e Würth Elektronik.

BARBI è una topologia innovativa di correzione del fattore di potenza (PFC) senza ponti che migliora l’efficienza e la densità di potenza. Consente di eliminare il convenzionale raddrizzatore a ponte a 4 diodi con due MOSFET che lavorano come raddrizzatori sincroni per aumentare ulteriormente l’efficienza. Nonostante l’approccio senza ponti, può essere controllato con un controllore analogico e non richiede un complesso circuito di pilotaggio dei transistor, poiché gli interruttori sono pilotati solo con i gate-driver LS.

La scheda demo EVL4986A-1KWBL, basata sulla topologia a doppio boost (BARBI), è un pre-regolatore PFC senza ponti in grado di erogare una potenza di uscita di 1kW (400Vdc) e un’ampia gamma di tensioni di ingresso da 90Vac a 265Vac. È basata sul nuovo controller PFC CCM in modalità corrente di picco L4986A e può fungere da convertitore front-end fino a 1kW. Questa scheda è progettata per soddisfare gli standard IEC61000-3-2 e JEITA-MITI.