Elettronica Plus

Peregrine Semiconductor: condensatori regolabili digitalmenteERT

I nuovi condensatori di Peregrine Semiconductor PE64904 e PE64905 DuNE Digitally Tunable Capacitors (DTC), 5-bit, 32-state, a controllo digitale, forniscono una soluzione di sintonizzazione integrata monoliticamente per applicazioni RF egigenti.
Queste apparecchiature basate su UltraCMOS consentono di realizzare network a larga banda sintonizzabile, minimizzando le perdite di disallineamento, migliorando l’efficienza di sistema e riducendo la complessità radio per soluzioni di sintonizzazione cost-effective. La progettazione di applicazioni per i nuovi dispositivi DTC spazia dai filtri accordabili e network adattabili al RFID, sintonizzazione di antenne, e altre comunicazioni wireless dove la sintonizzabilità e le prestazioni ottimali del sistema sono critici .

Il versatile dispositivo solid-state può essere usato in configurazioni seriali o shunt per supportare una ampia varietà di tipologia di circuiti accordabili. Il range capacitivo è 0.7-4.6 pF in soglie discrete di 126 fF (rapporto di accordatura 6.6:1) in configurazioni seriali , e 1.1-5.1 pF in soglie discrete di 131 fF (rapporto di accordatura 4.6:1) in configurazioni shunt. Il fattore di qualità (Q) di un DTC in configurazione shunt è ~35 per lo stato di capacità più basso (a 1 GHz).

Per soddisfare le richieste di programmazione di interfacce periferiche, sono disponibili versioni seriali sia del 3-wire SPI-compatible (PE64904) che del 2-wire I2C-compatible (PE64905). Queste opzioni di interfaccia permettono a DTC multipli di essere controllati da una singola interfaccia seriale.

Entrambi i dispositivi sono realizzati sul procedimento tecnologico UltraCMOS silicon-on-sapphire (SOS) che ottimizza la capacità di trattamento dei dispositivi di elevate potenze RF
(>+38 dBm @ 50 Ω, 30 Vpk RF); ampia gamma di alimentazioni (2.3-3.6V); basso consumo di corrente (tipico 140 μA a 2.6V); generazione di tensione di bias built-in e una eccezionale tolleranza di 2kV HBM ESD su tutti i pin. I nuovi DTC mantengono una eccellente linearità: IIP2 è +105 dBm e IIP3 è +65 dBm (medio) attraverso una ampia gamma operativa di 100 MHz a 3 Ghz e, come con tutti i dispositivi basati su UltraCMOS, i DTC sono immuni a latch-up. Sono stati applicati miglioramenti nel progetto tecnologico HaRP per arrivare ad una eccellente prestazione armonica di 75 dBc
(2fo e 3fo) nell’arco di accordatura; un switching time di soli12 μs; un settling time di 10 μs ; e un funzionamento di basso consumo (140 μA).