Elettronica Plus

Percepio RTOS Training, un ausilio per lo sviluppo softwareERT

Percepio ha annunciato la disponibilità di “Percepio RTOS Training”, una serie di corsi online focalizzati sullo sviluppo software per applicazioni IoT ed embedded. Questa serie prevede inizialmente due corsi – Principi fondamentali dei sistemi operativi real-time (RTOS Fundamentals) e Tecniche RTOS avanzate (Advanced RTOS Techniques) – che saranno tenuti da Jacob Beningo, un esperto nel settore del software embedded.

Nel primo corso, che ha per oggetto i principi fondamentali dei sistemi operativi real-time, saranno trattate tematiche di base quali task, sincronizzazione e gestione della memoria, mentre il secondo corso, più avanzato, sarà focalizzato su temi quali design pattern (schema progettuale) di sistemi embedded, tecniche di debugging e sviluppo in funzione della sicurezza del progetto.

“Nel momento in cui la maggior parte dei nuovi design utilizza MCU a 32 bit – ha commentato Mike Skrtic, VP sales & marketing di Percepio – l’utilizzo di RTOS è in rapida crescita a fronte di una netta e rapida diminuzione dei progetti di tipo bare metal che non prevedono un RTOS. Di conseguenza un gran numero di progettisti di sistemi embedded deve apprendere i concetti base dei sistemi operativi real-time. Per questo motivo Percepio ha deciso di collaborare con Jacob Beningo per organizzare questi due corsi ai vertici della loro categoria destinata alla community dei progettisti embedded”.

I due corsi di Percepio sui sistemi operativi real-time saranno disponibili sotto forma di download autogestiti corredati da una licenza gratuita (valida per un periodo di 90 giorni) per la formazione su Tracealyzer, il tool per la visualizzazione e il tracing software di Percepio. I corsi sono disponibili sul web store della società o attraverso la sua rete di distribuzione globale, al costo di 995 dollari (895 euro) ciascuno.

Identikit di Percepio

Percepio, azienda specializzata nello sviluppo di strumenti per la visualizzazione di trace software per sistemi embedded e dispositivi IoT, ha sviluppato TraceAlyzer, strumento visuale per la diagnostica in tempo reale di software embedded o in ambiente Linux. Collabora con i maggiori fornitori di sistemi operativi per sistemi embedded ed è membro di Amazon Web Services Partner Network (Advanced Technology Partner) e di Embedded Vision Alliance. Il quartier generale di Percepio, azienda fondata nel 2009, è ubicato a Västerås, Svezia.

 

Ulteriori informazioni sui corsi: https://percepio.com/rtos-training/