Percepio ha annunciato la disponibilità della release 4.4 di TraceAlyzer che prevede il supporto per embedded Linux.
Il tool Tracealyzer di Percepio consente di ottenere informazioni estremamente dettagliate durante il debug del software e la verifica a livello di sistema grazie alla possibilità di effettuare analisi esplorative visuali di tipo “top-down”.
La versione 4.4 prevede l’aggiunta di un gran numero di nuove visualizzazioni ottimizzate per il tracing di Linux all’ampia gamma di visualizzazioni già presenti in Tracealyzer, oltre a sfruttare il formato CTF (Common Trace Format) e il framework di tracing open-source LTTng.
Le nuove caratteristiche della versione 4.4 per Linux comprendono, fra l’altro, Signals e Syscalls Explorer, che si può considerare come un indice sopra il trace che mostra le modalità di interazione di ciascun thread, processo e albero di processo con il kernel Linux attraverso syscall, nonchè le modalità secondo le quali e segnali vengono generati e trasmessi.
La visualizzazione del Communication Flow, inoltre, è stata ottimizzata per Linux , mentre un campo Actor Tree nella vista di trace principale permette di vedere in che modo processi e thread sono generati nel tempo.