È disponibile la versione 4.9 di Tracealyzer, il tool di punta di Percepio per il software embedded. Questa nuova release è focalizzata sul miglioramento dell’esperienza dell’utente con le distribuzioni Linux. L’installazione, infatti, è stata notevolmente semplificata e un nuovo utente può essere operativo in pochi minuti.
Nella nuova versione è stato anche aggiornato il supporto del TraceRecorder per Eclipse ThreadX e SAFERTOS, per migliorare l’integrazione del sistema di registrazione e supportare le funzionalità più recenti di questi sistemi operativi real-time. Il supporto di SAFERTOS viene fornito attraverso sistemi ad alta integrità WITTENSTEIN.
Tracealyzer 4.9 migliora anche il supporto di LynxOS-178 (RTOS conforme a standard per applicazioni critiche di sicurezza in tempo reale della Lynx Software Technologies), introducendo, per esempio, la possibilità di registrare i dati dei processi tramite la libreria di TraceRecorder e raggruppare i thread in base ai processi nella vista che mostra le registrazioni. Il supporto di LynxOS-178 viene fornito da Lynx Software Technologies.
“Offrire un supporto efficace per Linux è un passo di grande importanza per noi di Percepio. Molti sviluppatori software preferiscono Linux e abbiamo una community crescente di sviluppatori che ha dato un grande contributo nel corso degli anni fornendo molti riscontri e testimonianze. Siamo molto riconoscenti alla Comunità di Linux per questo sostegno e abbiamo voluto ricambiare con la nuova release di Tracealyzer, il cui obiettivo principale è migliorare l’esperienza per gli utenti di Linux,” ha dichiarato Johan Kraft, fondatore e CTO di Percepio.