Percepio ha rilasciato Tracealyzer 4.6 con supporto per l’RTOS Zephyr e Azure RTOS ThreadX di Microsoft. Questa nuova versione include anche la libreria di trace di nuova generazione di Percepio con supporto migliorato per il tracing in modalità snapshot.
La registrazione in questa modalità permette di utilizzare DevAlert, il servizio basato su cloud di Percepio per il monitoraggio del codice applicativo eseguito in dispositivi IoT installati sul campo.
“La nuova libreria di registrazione del trace è la nostra piattaforma della prossima generazione per il monitoraggio run-time – ha affermato Johan Kraft, fondatore e CEO di Percepio – dalla quale trarranno vantaggio sia Tracealyzer e DevAlert. Questa libreria ci consentirà di accelerare lo sviluppo nei prossimi anni ed è stata fondamentale per il supporto dell’RTOS Zephyr e di Azure RTOS ThreadX”.
Il nuovo registratore di trace di Tracealyzer 4.6 è stato progettato per semplificare ulteriormente il porting su altre piattaforme software, consentire un monitoraggio più efficiente dei sistemi IoT installati e il tracing di sistemi multi-core. La nuova libreria offre una registrazione più efficiente in modalità snapshot (con cui i dati di trace sono archiviati in un buffer circolare nel sistema target), sia per Zephyr sia per ThreadX, in aggiunta alla già supportata registrazione in modalità streaming.
“Entrambe le metodologie di tracing, streaming e snapshot, sono ora supportate in un’unica soluzione e utilizzano il medesimo formato di trace – ha aggiunto Kraft – semplificandone la manutenzione e facilitando lo sviluppo di nuove funzionalità. Ciò permetterà a Percepio di fornire a breve un SDK a tutti i partner e i clienti che desiderano integrate Tracealyzer e DevAlert con i loro RTOS o con il firmware bare-metal”.
“Il supporto di Tracealyzer per Zephyr è un’aggiunta sicuramente molto apprezzata negli ecosistemi embedded e IoT” – ha detto Kate Stewart, VP della divisione Dependable Embedded Systems di The Linux Founndation. “La possibilità di visualizzare l’esecuzione del codice è fondamentale per gli sviluppatori che operano con dispositivi con risorse limitate e che devono correggere bug e rilasciare prodotti nel modo più efficiente possibile”.