Percepio ha annunciato di aver migliorato il supporto per Microsoft Azure e Azure RTOS ThreadX disponibile in Tracealyzer, con l’obiettivo di semplificare lo sviluppo e il debug di sistemi Azure IoT.
Nell’ambito di questi miglioramenti, Percepio ha integrato il proprio registratore di trace in ThreadX, aggiungendo il supporto per lo streaming, con cui i dati di trace vengono inviati continuamente al sistema host e archiviati. In questo modo gli utenti di ThreadX possono acquisire trace software molti più lunghi, per ore o addirittura giorni, utili a esempio per i test di burn-in o di profilazione, oppure durante la ricerca di errori che si manifestano raramente. Il supporto dello streaming consente anche la visualizzazione “dal vivo”, ovvero la possibilità di osservare il trace in tempo reale mentre esso viene registrato.
Tracealyzer è stato anche migliorato per poter operare con DevAlert, il servizio basato su cloud di Percepio per il monitoraggio dei dispositivi IoT installati sul campo, che opera su Azure.
“La crescente importanza dei flussi di dati dei dispositivi IoT – ha detto Johan Kraft, CEO di Percepio – richiede una completa osservabilità del sistema, sino a livello del software che gira sui dispositivi, da cui i dati vengono prodotti. Azure RTOS ThreadX di Microsoft fornisce una solida piattaforma per le applicazioni Azure Iot che sta rapidamente crescendo in termini di funzionalità e diffusione. Siamo particolarmente lieti di fornire il nostro contributo con Tracealyzer, che assicura durante lo sviluppo una migliore osservabilità delle applicazioni basate su Azure RTOS”.
“Siamo anche soddisfatti del nuovo supporto per il cloud Azure disponibile in DevAlert, che consente l’identificazione di problemi di dispositivi IoT installati e operativi sul campo. Tra le funzionalità offerte, da segnalare vi sono gli avvisi precoci e la cattura di informazioni complete sul comportamento del software che gira sui dispositivi installati al fine di salvaguardare il flusso di dati e l’operatività delle applicazioni Azure IoT”.
“Il nuovo supporto dello streaming rappresenterà un vantaggio significativo per gli sviluppatori che utilizzano Azure RTOS ThreadX – ha detto Tony Shakib, general manager di Azure IoT di Microsoft – mentre il supporto per Azure fornito da DevAlert è un’importante aggiunta alla gamma in continua crescita dei servizi disponibili per Azure”.