Elettronica Plus

Percepio ha annunciato il rilascio di Tracealyzer v4.5ERT

Percepio ha rilasciato la versione 4.5 di Tracealyzer che prevede il supporto dei microcontrollori della linea ESP32 di Espressif e dell’RTOS open-source Zephyr, un’integrazione migliorata con uTrace di Lauterbach e numerose altre migliorie.

Zephyr è un RTOS open source scalabile, sicuro e protetto che supporta molteplici architetture hardware. La libreria di registrazione del trace di Percepio è stata adattata e integrata con la release 2.6 di Zephyr. Ciò significa che Tracealyzer è attivabile tramite un’opzione di configurazione di Zephyr. Tracealyzer v4.5 offre attualmente un supporto di livello beta per Zephyr.

La release 4.5 di Tracealyzer supporta i microcontrollori della serie ESP32 di Espressif. Il tool di Percepio è ora in grado di acquisire il trace di FreeRTOS in versione per singolo e multicore e mostrare contemporaneamente e in tempo reale il trace di entrambi i core.

Questa nuova versione offre anche un supporto migliorato per il debugger STLINK-V3 e include quanto necessario per utilizzare Tracealyzer con uTrace di Lauterbach. Tracealyzer v4.5 è anche la prima versione ufficiale a integrare il supporto per Percepio DevAlert, un servizio basato su cloud per il monitoraggio e la diagnosi da remoto di dispositivi IoT durante il collaudo e il loro funzionamento sul campo.

Tracealyzer v4.5 sarà disponibile a partire dalla seconda metà di giugno, con supporto di livello beta per l’RTOS Zephyr. Il supporto per Zephyr sarà aggiornato e diverrà ufficiale dopo l’estate