Elettronica Plus

Percepio annuncia il supporto di Tracealyzer per Azure RTOS ThreadX SMPERT

Percepio, azienda specializzata nello sviluppo di strumenti per la visualizzazione di trace software per sistemi embedded e dispositivi IoT, ha annunciato il supporto di Tracealyzer per sistemi che utilizzano Azure RTOS ThreadX SMP. In questo modo gli sviluppatori che adottano il sistema operativo real-time Azure RTOS possono ricavare informazioni relative ai sistemi multi-core contraddistinte da un livello di dettaglio paragonabile a quello disponibile per gli sviluppatori che operano in ambiente Linux embedded, come ad esempio la possibilità di monitorare i thread software nel momento in cui migrano tra i vari core e di visualizzare il carico della CPU per ciascun core.

Tracealyzer, senza dubbio la soluzione di riferimento per la diagnostica del trace di tipo visuale, si propone come un valido ausilio per tutti gli utilizzatori di Azure RTOS ThreadX SMP che si pongono l’obiettivo di migliorare l’affidabilità del software, le prestazioni del sistema e la produttività in fase di sviluppo. Tracealyzer sfrutta la funzionalità di “event-logging” (registrazione degli eventi) già presente in Azure RTOS ThreadX, consentendo agli sviluppatori di effettuare il deployment (ovvero l’installazione e la messa in funzione) di questo tool sia in nuovi progetti sia in quelli esistenti. Si tratta di una soluzione puramente software software che gira su tutti i processori supportati da Azure RTOS ThreadX SMP, compresi i SoC Zynq di Xilinx e altri processori basati su Arm-Cortex-A.

“Un numero sempre maggiore di sistemi software per applicazioni embedded e IoT sono basati su processori multi-core – ha detto Johan Kraft, CEO di Percepio – consentendo agli sviluppatori di realizzare sistemi sempre più complessi e con maggiori prestazioni. Per questo motivo disporre di dati dettagliati di elevata qualità del sistema in esecuzione è diventata una priorità. Questo è ciò che mettiamo a disposizione con il supporto di Azure RTOS ThreadX SMP a tutti gli utilizzatori di processori come Arm Cortex-A e ARC di Synopsys.”

Azure RTOS ThreadX SMP è supportato dalla versione 4.4.2 di Tracealyzer. E’ già possibile effettuarne il download qui.