Con l’introduzione di una nuova scheda madre a basso consumo in grado di operare nell’ intervallo di temperatura esteso Kontron si è posta l’obbiettivo di velocizzare lo sviluppo di progetti SFF (Small Form Factor) basati su ARM caratterizzati da affidabilità ed efficienza energetica elevate. La scheda madre KTAM3874/pITX è equipaggiata con il processore Sitara 3874 di Texas Instruments, assicura prestazioni confrontabili con quelle di un tablet PC ed è dotata di una vasta gamma di interfacce sia standard sia specifiche per l’elaborazione embedded. Compatibile con il formato Pico-ITX, offre agli OEM la possibilità di realizzare a costi contenuti applicazioni embedded di tipo SFF basate su un fattore di forma standardizzato. Gli OEM possono sfruttare tutto l’ecosistema che finora è stato utilizzato per la tecnologia x86. Ciò contribuisce a ridurre drasticamente i costi dello sviluppo hardware rispetto a un progetto full custom e ad aumentare la disponibilità a lungo termine. Nel caso non siano richiesti adattamenti particolari la scheda, che supporta Linux, Android e Windows WEC7, è di tipo “application-ready” e può essere immediatamente installata e messa in commercio . Oltre a ciò, Kontron propone una gamma completa di servizi software a supporto dell’hardware, in modo da fornire in tempi rapidi le implementazioni dei driver e le immagini relative a specifiche configurazioni.
Questa scheda Pico-ITX di Kontron basata sul processore single-core ARM Cortex A8 è caratterizzata da un TDP (Thermal Design Power) molto basso che la rende adatta allo sviluppo di applicazioni compatte e prive di ventole. Si tratta anche della prima scheda madre di Kontron progettata “a partire da zero” per poter operare nell’intervallo di temperature esteso compreso tra -40 °C e 85 °C. Essa risulta quindi idonea all’utilizzo in condizioni ambientali estreme. Tra i numerosi esempi di impiego si possono indicare sistemi per applicazioni esterne autonomi alimentati a batteria o mediante energia fotovoltaica oppure applicazioni che prevedono un display doppio di tipo mobile o stazionario come Box PCs, HMI e thin client. I mercati di riferimento sono quelli dell’automazione degli edifici e domestica, automazione industriale, digital signage, trasporti, medicale e militare. Grazie alla scheda madre KTAM33874/pITX in formato Pico-ITX gli OEM possono ora realizzare i più complessi tipi di applicazioni che in precedenza richiedevano un progetto full custom in maniera semplice e affidabile utilizzando un componente standard commerciale.
Per la scheda KTAM3874/pITX, che utilizza un processore in architettura ARM particolarmente efficiente in termini energetici, Kontron ha rilevato una disponibilità minima di sette anni. Di dimensioni standard (100 x 72 mm), questa scheda madre ad alto grado di integrazione mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie allo sviluppo di sistemi completi: una vasta gamma di interfacce e la memoria flash a bordo che permette agli OEM di evitare il ricorso a qualsiasi altro componente. Ciò contribuisce a ridurre il tempo necessario allo sviluppo e di conseguenza il time-to-market. La disponibilità di uno slot per scheda SIM e il ridotto consumo medio di potenza – inferiore ai 5 W – contribuisce a semplificare ulteriormente lo sviluppo delle applicazioni che devono operare in maniera autonoma e continua in ambienti dove non sono presenti alimentatori o linee di alimentazione.