L’evento ha affrontato i temi più caldi del momento: la mancanza di una politica industriale strutturata a sostegno delle Pmi, la mancanza di liquidità e la stretta creditizia che strangolano le imprese, la sofferenza di un mercato che stenta a riprendersi e le problematiche finanziarie e sociali a essa connesse.
Anie (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) hanno confermato i messaggi positivi che danno la crisi per superata con i primi segni di ripresa. Purtroppo, però, l’onda lunga della crisi continuerà a vedersi ancora per diversi mesi facendo sentire i suoi effetti negativi a ogni livello: nel 2010 la disoccupazione raggiungerà il 9,5%, mentre la crescita del Pil sarà ancora bassa, gli ordini saranno altalenanti con il conseguente rischio che le capacità produttive non siano capaci di adeguarsi (shortage). In sostanza, negli ultimi mesi dell’anno e per tutto il 2010 il mercato sarà ancora piuttosto imprevedibile.
La ricetta per sopravvivere alla crisi e ai suoi effetti è una soltanto: fare gruppo, fare sistema. L’aggregazione tra imprese sarà infatti fondamentale per favorire il trasferimento tecnologico e raggiungere un livello di competitività internazionale.
Anche Giuliana Fontanella, presidente della III Commissione Attività Produttive Consiglio Regionale del Veneto, ha confermato la valenza dell’aggregazione. Ricordando infatti i numerosi interventi effettuati a favore della ricerca, dell’innovazione e dei distretti produttivi che la Regione Veneto ha compiuto in questi anni e ha in programma per i prossimi, il presidente ha ricordato come il comparto elettronico debba essere considerato strategico.
Fattore questo, confermato anche dalla Commissione Europea che per la prima volta ha riconosciuto la microelettronica quale settore di rilevanza sistemica per l’economia europea. La Commissione ha infatti sottolineato l’urgenza di mettere in atto “opportune condizioni strutturali e strumenti di supporto” per consolidare le potenzialità dei semiconduttori nello sviluppo della ricerca industriale.
Lumen, il forum tecnologico dedicato ai Led e alle sue applicazioni nel lighting, organizzato da Assodel all’interno di Microelettronica lo scorso 2 ottobre, ha riscosso un ottimo successo richiamando un elevato numero di addetti del settore (tecnici, progettisti, insegnisti e installatori). Il convegno plenario del mattino, in particolare, coordinato da Gianni Forcolini, docente e ricercatore presso il Politecnico di Milano – Dipartimento Indaco, e da Franco Musiari, direttore tecnico di Assodel, ha offerto una panoramica di grande interesse sulle tecnologie oggi esistenti e i modelli più interessanti presenti sul mercato senza tralasciare le recenti normative europee relative ai prodotti che utilizzano i Led. La seconda parte del convegno, dedicata al ruolo che i diversi componenti hanno, come in un gioco di squadra, nella produzione di un apparato illuminante finito, ha ospitato approfondimenti tecnici su alimentatori, ottiche e thermal management.
Per informazioni e atti del convegno: www.fortronic.it
Tecnoimprese: www.tecnoimprese.it