Wind River ha sviluppato Wind River Open Virtualization Profile per offrire tecnologie real-time e open source ad alte prestazioni per la virtualizzazione del kernel. La nuova soluzione è destinata ai dispositivi di telecomunicazione di nuova generazione e all’evoluzione delle funzioni NFV (Network Functions Virtualization) e del cloud.
L’Open Virtualization Profile è un profilo software add-on per Wind River Linux, sviluppato ottimizzando la tecnologia open source KVM (Kernel-Based Virtualization Machine). Permette l’installazione di servizi di rete su macchine virtuali senza la perdita di prestazioni legata all’utilizzo dei prodotti tradizionali e proprietari per la virtualizzazione. L’esclusivo approccio real-time consente ai clienti di realizzare prodotti capaci di far girare servizi intelligenti in modo flessibile e in qualunque punto della rete, dall’accesso fino al core, migliorando l’efficienza e riducendo in modo sostanziale i costi operativi della rete stessa. OVP risponde quindi alle esigenze delle reti di comunicazione, ma è applicabile anche ad altri settori industriali.
Le principali caratteristiche comprendono:
- Elevate prestazioni real-time: tempi di latenza estremamente bassi, anche inferiori ai 3 microsecondi
- Provisioning flessibile delle macchine virtuali
- Migrazione live delle macchine virtuali
- CPU isolation
- Approccio open source; compatibilità con i framework Yocto Project, oVirt e altri
- Ampio supporto per una serie di sistemi operativi guest
- Ottimizzato per l’architettura Intel; integrato con l’Intel Data Plane Development Kit (Intel DPDK) e in grado di supportare Intel DPDK Accelerated Open vSwitch.