International Rectifier ha annunciato l’introduzione dei dispositivi IRFH4251D e IRFH4253D, i primi di una nuova famiglia di blocchi funzionali di potenza Power Block dedicati ai sistemi di conversione DC-DC con topologia buck sincrono, che vengono tipicamente utilizzati in apparecchiature per reti di telecomunicazioni, server, schede grafiche, computer, desktop, Ultrabook e notebook.
I nuovi dispositivi da 25 V IRFH4251D e IRFH4253D includono i dispositivi in silicio di ultima generazione di IR inseriti in un contenitore di nuovo tipo, che consente di ottenere livelli di densità di potenza che sono un riferimento di mercato per i dispositivi in formato 5×6 mm PQFN. I nuovi dispositivi Power Block contengono un FETKY monolitico integrato in un contenitore innovativo, che sfrutta la tecnologia avanzata flipped-die per garantire un’efficiente dissipazione del calore dal source del MOSFET sincrono direttamente verso gli strati di massa del circuito stampato. Grazie al miglioramento delle prestazioni termiche e alla maggiore densità di potenza, uno dei nuovi dispositivi duali in formato 5×6 può sostituire due dispositivi classici da 5×6.
Il nuovo contenitore utilizza anche una singola e particolare clip di rame sviluppata da IR e già utilizzata nei prodotti delle famiglie PowIRStage e SupIRBuck, nonché una disposizione ottimizzata che riduce in modo significativo l’induttanza parassita e le ondulazioni residue. Ciò permette al progettista di poter scegliere un MOSFET da 25 V, anziché un meno efficiente dispositivo da 30 V.
Ottimizzati per le applicazioni con pilotaggio del drive a 5 V, i nuovi dispositivi IRFH4251D e IRFH4253D funzionano con qualunque controller o driver per garantire la massima flessibilità di progetto, garantendo maggior intensità di corrente, rendimento superiore e banda passante più ampia in un formato più piccolo rispetto a quello di approcci alternativi basati sull’utilizzo di due MOSFET di potenza da 30 V.