Melexis presenta la nuova generazione di sensori di posizione Triaxis con protocollo SAE J2716 (Single Edge Nibble Transmission) utilizzato per garantire comunicazioni assolutamente sicure in applicazioni critiche ma che necessitano soluzioni economiche, come accade spesso nel settore automobilistico e dei trasporti. Questo metodo di trasmissione digitale facilita la sostituzione dei collegamenti analogici tra sensori e microcontrollori. I nuovi dispositivi MLX90366 e MLX90367 estendono le funzionalità e le prestazioni dei dispositivi a protocollo SENT facilitando la realizzazione di soluzioni complete per il rilevamento della posizione negli ambienti di funzionamento più difficili, con risoluzione di 12 bit e accuratezza di 10 bit.
Seguendo le norme sulla sicurezza automobilistica che si evolvono continuamente, entrambi i prodotti sono compatibili con le specifiche ASIL B SEooC (Safety Elements out of Context) per garantire la piena rispondenza ai più avanzati requisiti sull’affidabilità. I dispositivi supportano anche l’evoluzione futura dei prodotti tramite modifiche alla memoria ROM e al firmware.
Il dispositivo MLX90366 utilizza l’innovativo contenitore a due component stampati (Dual Mold Package) sviluppato da Melexis per realizzare assemblaggi privi di circuito stampato. Si tratta di un approccio che integra i componenti di passivi di protezione direttamente nel contenitore del circuito integrato, aumentando pertanto l’affidabilità e riducendo i costi complessivi dei componenti. Il dispositivo MLX90367 è realizzato in contenitore standard JEDEC di tipo SO e TSSOP per l’integrazione in assemblaggi con circuiti stampati tradizionali.