Il mercato globale per PCIe SSD raggiungerà 3,5 milioni di unità entro il 2018, trainato dal crescente numero di IOPS in applicazioni di dati, una maggiore adozione in implementazioni di fascia bassa a piccole e medie imprese e lo sviluppo di norme unificate.
È questo quanto risulta dal nuovo rapporto “PCIe SSD – Global Strategic Business Report”, realizzato da Electronics.CA Publications. Una chiave di sviluppo evolutivo nel settore dello storage è la convergenza di PCIe, uno standard di espansione di computer ad alta velocità e Solid State Drive (SSD).
Una ragione fondamentale per la convergenza di PCIe (Peripheral Component Interconnect Express), e di impresa SSD è la crescente disponibilità nativa PCIe interconnesse su tutti i dispositivi della CPU e la crescente tendenza verso l’integrazione di SAS, SATA e Fibre Channel (FC) con interfaccia host PCIe.
PCIe SSD è una tecnologia in cui PCIe è progettato come interfaccia principale per SSD sub-sistemi e moduli. Basata su pacchetti senza perdite protocollo PCIe migliora significativamente le prestazioni e la capacità di SSD, riducendo al contempo la complessità del sistema e dei costi.