Oltre alle caratteristiche di un Pc standard, Pip405 offre quattro interfacce seriali, due interfacce Usb, interfaccia a isolamento ottico con bus Can e un collegamento Ethernet 10/100 con Rj45 normalmente incluso nel processore Ibm405.
Il sistema può essere equipaggiato con moduli Sdram standard o con flash disk e/o dischi rigidi. Tutte le interfacce dispongono di connettori standard. Per facilitare la manutenzione o il monitoraggio, l’unità è dotata di un pulsante di reset e di otto indicatori luminosi, due dei quali possono essere definiti dall’utilizzatore.
Opzionalmente, il sistema può essere dotato di grafica Xga per connessione al Crt e al Lcd e anche d’interfaccia Scsi-II montata sulla scheda. Eccezionale è l’opzione Mmi (interfaccia uomo macchina) per connessioni a distanza con Lcd e touch screen, che copre una distanza di 15 m. Le particolarità di questa opzione sono le due porte Ps/2 con un connettore a 6 pin mini-Din ognuna e le interfacce Rs-232 e Usb vicine al Lcd.
Pip405, distribuito da Sistemi Avanzati Elettronici, è disponibile in versione standard per un campo di temperature da 0 °C a 60 °C oppure, opzionalmente, per un campo di temperature da -40 °C a 75 °C senza ventola o aperture per la ventilazione.