Freescale ha stretto un’alleanza strategica con Fuji Electric per collaborare nella tecnologia IGBT (insulated-gate bipolar transistor) destinata ad applicazioni HE/HEV (hybrid electric and electric vehicles).
Questo tipo di componenti sono al momento tra i più importanti per il mercato dei veicoli elettrici e ibridi. Questa parternship permetterà a Freescale, che già può contare su un’ottima presenza nel mercato automotive, di ampliare il suo portafoglio di prodotti con componenti IGBT ad alta potenza per i veicoli elettrici, ma anche di realizzare nuovi modelli basandosi sugli input specifici dei clienti.
L’aggiunta di questi IGBT permetterà inoltre a Freescale di offrire, per il segmento di mercato dei veicoli elettrici e ibridi, una gamma completa di componenti che spazia per esempio dai microcontroller ai gate driver e ai sistemi di controllo delle batterie, ma anche a tool di simulazione e software di sviluppo.
Tom Deitrich, senior vice president e general manager dell’RF, analog e sensor Group di Freescale ha dichiarato: “Freescale ha scelto la tecnologia IGBT Fuji Electric in base alle caratteristiche di alte prestazioni e capacità. Insieme al portafoglio automotive di Freescale, questa alleanza consente di accelerare la nostra capacità di fornire ai clienti del settore automobilistico soluzioni inverter ad alta efficienza”.