Toshiba Electronics Europe ha confermato il passaggio alla produzione in volumi del gate driver MOSFET TB9083FT. Questo circuito integrato sarà disponibile tramite la rete di partner di distribuzione dell’azienda all’interno della regione EMEA.
Questo gate driver è destinato all’uso in combinazione con i numerosi motori brushless DC (BLDC) presenti nei progetti automotive, è progettato in conformità alla norma ISO 26262 (2a edizione) e supporta la sicurezza funzionale fino al livello ASIL-D. Tra le applicazioni principali vi sono i sistemi di servosterzo elettrico (EPS), la frenata elettrica e le trasmissioni con cambio by-wire.
L’elevato grado di integrazione limita la necessità di componenti esterni, riducendo così il numero di componenti, le dimensioni e i costi del sistema. Ciò è particolarmente utile nelle applicazioni di azionamento dei motori in cui è richiesta la ridondanza.
Sono integrati, fra l’altro, una pompa di carica, un circuito di misura della corrente del motore e un oscillatore interno, insieme a un’interfaccia di comunicazione SPI (con controllo CRC integrato). Sono presenti anche diverse funzioni di rilevamento degli errori, come le sotto-tensioni, le sovra-tensioni, la sovratemperatura e un rilevatore MOSFET esterno della VDS. È possibile configurare la soglia di attivazione, la risposta e altre impostazioni tramite l’interfaccia SPI.