Elettronica Plus

Parker Chomerics presenta un nuovo materiale per la schermatura elettromagneticaERT

Helicopter control panel

La Chomerics Division di Parker Hannifin ha presentato CHO-SEAL 6750, il materiale a base di fluorosilicone con durezza più bassa nella sua famiglia di prodotti elastomeri conduttivi. Questo materiale più morbido consente una elevata tenuta e schermatura ambientale a fronte di una forza di compressione relativamente bassa. Può essere utilizzato anche in combinazione con molti materiali senza il rischio di deformazione della plastica, offrendo ai clienti una maggiore libertà di progettazione.

CHO-SEAL 6750 è un materiale per schermatura elettromagnetica in fluorosilicone con nichel e grafite e può essere utilizzato ad alta temperatura (fino a 200 °C di utilizzo continuo), oltre a offrire una elevata resistenza chimica. Le proprietà meccaniche e fisiche del legante fluorosilicone (FVMQ) consentono infatti al prodotto di resistere a sostanze chimiche e fluidi aggressivi, come refrigeranti di lavorazione, fluidi idraulici, oli minerali e vari combustibili.

Il nuovo materiale fornisce una schermatura elettromagnetica uniforme in un ampio spettro di frequenze: 55 dB a 200 kHz (campo H); 129 dB a 100 MHz (campo E); 100 dB a 500 MHz (campo E); 115 dB a 2 GHz (onda piana); e 117 dB a 10 GHz (onda piana).

Con un valore di 53 ± 5 rilevato dal durometro Shore A, CHO-SEAL 6750 è utilizzabile per applicazioni di schermatura elettromagnetica, ad esempio custodie per elettronica militare, moduli aerospaziali, interfacce per connettori, apparecchiature di telecomunicazione e prodotti industriali.