Parker Chomerics: materiali ad assorbimento di microonde per le applicazioni ADAS

Pubblicato il 5 ottobre 2023
Parker Chomerics

La protezione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) da interferenze elettromagnetiche (EMI) richiede anche l’uso materiali specifici, come quelli ad assorbimento di microonde a base di elastomeri CHO-MUTE 9005 e 9025 della Chomerics Division di Parker Hannifin.

I sistemi ADAS devono infatti funzionare costantemente in modo efficace, poiché eventuali malfunzionamenti potrebbero avere risultati drammatici. Rispondendo ai requisiti di elevate prestazioni e diverse progettazioni, CHO-MUTE 9005 e 9025 sono in grado di assorbire le radiazioni EMI garantendo l’integrità dei dati.

La tecnologia ADAS è fondamentale per diverse applicazioni, tuttavia, sebbene svolga una funzione essenziale nell’evitare gli incidenti o nel ridurre la gravità di quelli impossibili da evitare, introduce anche diverse sfide ingegneristiche. I sensori avanzati e i gruppi radar utilizzati nelle automobili più recenti sono soggetti a EMI intense e costanti provenienti dai componenti elettronici circostanti, nonché dalle radiazioni EMI generate del dispositivo stesso. Questi effetti possono produrre dati inesatti e compromettere la sicurezza e l’affidabilità del mezzo.

I materiali di schermatura elettromagnetica sono fondamentali per garantire sempre il corretto funzionamento di questi sistemi. I materiali adottati devono offrire prestazioni elevate e flessibilità di progettazione, poiché, durante lo sviluppo, i requisiti sono spesso diversi e gli ingegneri devono sempre tenere in conto possibili modifiche di produzione. Sebbene siano disponibili varie opzioni per la protezione da EMI, i materiali ad assorbimento di microonde sono perfetti per le frequenze più alte tipiche dei dispositivi automobilistici.

I materiali ad assorbimento di microonde a base di elastomeri CHO-MUTE 9005 e 9025 offrono un approccio semplice alla riduzione di radiazioni elettromagnetiche indesiderate provenienti da apparecchiature elettroniche e minimizzano l’accoppiamento trasversale da cavità a cavità e le risonanze delle cavità a microonde. CHO-MUTE 9005 e 9025, costituiti da una matrice in elastomero di silicone con materiale di riempimento ferroso, offrono assorbimento RF su una vasta gamma di frequenza a banda larga da 500 MHz a 18 GHz. Gli assorbitori sono ideali per essere posti sopra componenti che irradiano EMI o all’interno di cavità che alloggiano componenti che causano disturbi da EMI.

CHO-MUTE 9005 e 9025 offrono ai produttori della filiera del settore automotive molte opzioni di personalizzazione, aiutandoli a soddisfare qualsiasi specifica di progettazione. I materiali sono disponibili sotto forma di fogli di diversi spessori con o senza adesivo sensibile alla pressione. I clienti possono facilmente fustellare CHO-MUTE 9005 e 9025 per il test empirico di soluzioni di assorbimento o assemblaggio in cavità. Entrambi i materiali sono stati testati e certificati secondo lo standard di infiammabilità UL 94 V-0.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x