Elettronica Plus

Pannelli TV LCD: previsioni per il 2017ERT

Ristrutturazione di fabbriche ormai vecchie, migrazione verso  pannelli TV LCD di dimensioni maggiori e cambiamenti nelle strategie di business sono alcuni dei fattori che hanno spinto i produttori di pannelli TV LCD  a fare previsioni al ribasso per il 2017. I pannelli spediti saranno dunque 258,4 milioni, con un calo del 1,2% rispetto al 2016, secondo IHS Markit.

“Le spedizioni di pannelli sono previste del 5% anno su anno, anche se  BOE e China Star, tra i primi sei produttori mondiali di pannelli, continuano a dare un significativo contributo alla crescita nel 2016, aiutati da una carenza di pannelli da 32 pollici”,  dice Deborah Yang, director of display supply chain di IHS Markit . Tuttavia, questo non è sufficiente a compensare il declino nelle spedizioni da produttori di pannelli dalla Corea del Sud e da Taiwan, che subiscono il processo di spostamento delle dimensioni dei pannelli in modelli più grandi, con problemi dal punto di vista della produzion, e drastici cali nella domanda di pannelli da 23,6 pollici”.

Secondo l’ultimo rapporto di IHS Markit , ‘TV Display Intelligence Service’, i produttori di pannelli TV LCD saranno cauti nei loro piani di business relativi al 2017, anche se aziende del calibro di BOE, Innolux e China Star stanno contribuendo con nuove capacità produttive. Le spedizioni di BOE hanno mostrato una crescita positiva negli anni precedenti. Tuttavia, la società prevede un calo del 14% nel 2017 rispetto all’anno precedente a causa di cambiamenti nella produzione che sarà maggiormente indirizzata verso pannelli dalle dimensioni più grandi,  da 43 pollici e 55 pollici.

In generale, i produttori di pannelli stanno diversificando la loro produzione inserendo pannelli di maggiori dimensioni e prodotti di alta qualità, come ad esempio i pannelli 4K. Secondo l’analisi IHS Markit, lo scorso anno erano previste spedizioni per 63 milioni di unità di pannelli 4K, di cui un 24% in pannelli UHD (Ultra-High Definition) che dovrebbero diventare 86,4 milioni di unità nel 2017, con un aumento della quota relativa ai pannelli UHD al 33%.

LG Display rimane il principale produttore di pannelli TV al mondo con un obiettivo di oltre 51 milioni di unità vendute. Innolux  sarà al secondo posto con 46,6 milioni di unità. Tuttavia, se Innolux decidese di produrre pannelli TV di  più piccole dimensioni e di utilizzare le fabbriche di Sharp in Giappone, le sue spedizioni potrebbero passare a 53 milioni.