Elettronica Plus

Panasonic TOUGHBOOK e le necessità IT del settore marittimoERT

La gamma Panasonic TOUGHBOOK offre diversi vantaggi per settori specifici, come per esempio quello marittimo, dove aspetti come flessibilità, attenzione e velocità sono fondamentali. Non essere tempestivi, per esempio, può causare notevoli problemi a bordo, soprattutto se il porto successivo sarà raggiunto soltanto nel giro di settimane.

Da una parte è complesso pianificare precisamente quando la nave arriverà in porto, perché dipende da numerosi fattori tra cui condizioni meteorologiche e questioni legislative e/o amministrative che devono essere risolte prima di poter permettere il suo ingresso in porto.

Dall’altra, invece, il settore IT e le sue soluzioni si evolvono rapidamente, e restare aggiornati sugli sviluppi richiede tempo e una conoscenza specialistica, visto che sono coinvolti aspetti molto diversi fra loro come i dati IOT dei sensori fino alle soluzioni di welfare a bordo per l’equipaggio.

Tra i motivi per cui è necessario affidarsi a un partner IT specializzato per il settore marittimo c’è la necessità di longevità dei componenti, anche perchè molte navi sono costruite per durare decenni, e questo si riflette anche sull’infrastruttura IT.

Un altro motivo è legato a connettività e larghezza di banda, che rappresenta anche la principale differenza tra l’office automation e l’IT di bordo. Va considerato, inoltre, che la connettività a bordo diventa sempre più importante, poiché sempre più attrezzature sono dotate di sensori, che forniscono dati da trasformare (tramite la business intelligence) in informazioni.

Viste le condizioni di impiego, la strumentazione deve anche resistere ad acqua, vibrazioni, calore, vento, polvere, sale e a qualsiasi condizione atmosferica.

Per la natura internazionale del settore marittimo, infine, è importante affidarsi a fornitori che possano offrire servizi e supporto in tutto il mondo.