Elettronica Plus

Panasonic presenta una nuova versione di Toughbook G2ERT

Panasonic

Panasonic Mobile Solutions ha presentato la nuova versione del suo tablet fully rugged TOUGHBOOK G2 caratterizzato da capacità di elaborazione edge AI.

TOUGHBOOK G2mk3 dispone infatti di unità di elaborazione neurale (NPU) Intel AI Boost.

Le funzionalità di intelligenza artificiale stand-alone, senza quindi la necessità di connessione di rete, consente di svolgere più velocemente attività come analisi guasti, gestione delle informazioni ed esecuzione di attività amministrative.

Dal punto di vista della dotazione, TOUGHBOOK G2mk3 è dotato di un processore Intel Core Ultra 5 135U (con tecnologia Intel vPro) e utilizza Windows 11 Pro. Per la memoria, questo table rugged dispone di RAM DDR5x da 16GB aggiornate, con possibilità di upgrade a 32GB.

La fotocamera posteriore da 13MP del G2mk3 è paragonabile a quelle installate nei dispositivi consumer e può operare in condizioni di scarsa illuminazione e luce mista.

TOUGHBOOK G2, inoltre, è compatibile per oltre l’80% con l’ecosistema delle due versioni precedenti. Così facendo vengono massimizzati e salvaguardati gli investimenti dei clienti che già usano la serie G2 di Panasonic Mobile Solutions. Per esempio, si può utilizzare la stessa docking station veicolare dei modelli G2mk1 e G2mk2, eliminando la necessità di fermare i mezzi per aggiornare la tecnologia di bordo.

Una caratteristica particolarmente interessante nel settore della difesa sono le aree di espansione superiore e posteriore del G2mk3, che possono ospitare un’ampia gamma di periferiche, come lettori di impronte digitali e di MicroSD, migliorare la sicurezza dei dati e dei dispositivi e l’accessibilità per gli utenti sul campo.

TOUGHBOOK G2mk3 offre una connettività 5G-ready, funzionalità Bluetooth e resistenza alla polvere e all’acqua con grado di protezione IP65, testata in modo indipendente secondo gli standard MIL-STD 810H e IEC 60529.

Per quanto riguarda i consumi, il produttore dichiara che G2mk3 offre 11 ore di autonomia con una singola batteria (15 ore con batteria estesa) secondo gli standard MobileMark 25.