Panasonic Industry ha realizzato un nuovo relè di potenza caratterizzato da una capacità di carrying di 110A e una capacità di commutazione di 90A.
Il dispositivo, siglato HE-A, può essere utilizzato per inverter solari e applicazioni di gestione dell’energia con carichi elevati come per esempio i sistemi di ricarica per veicoli.
Il nuovo relè è molto compatto (misura 33×38×38,8 mm) e offre una distanza tra i contatti, in condizioni NA, di 3,6 mm. Tra le principali caratteristiche tecniche del dispositivo c’è la potenza operativa di 1,92W, una potenza di mantenimento inferiore o uguale a 310mW e la possibilità di essere utilizzato con un temperatura di esecizio che va da -40°C a +85°C. Per quanto riguarda la durata, il produttore indica una vita elettrica di 1.000 operazioni a 90A con 277VAC, 10.000 operazioni a 90A con 60VDC e una capacità di cortocircuito di SCCR 5000Arms.
Il relè offre inoltre una funzione di rilevamento dell’incollaggio dei contatti implementata tramite un mirror contact conforme alla norma EN 60947-4-1 ed è approvato UL/C-UL e VDE.
Bernd Jaschinski, Product Manager Power Relays di Panasonic Industry Europe, ha dichiarato: “In Germania abbiamo un termine speciale per un prodotto così versatile: ‘Tausendsassa’. Questo termine sta per ‘eccezionale versatilità’, che è esattamente una delle caratteristiche principali del nostro relè di potenza HE-A. Offre prestazioni a tutto tondo per molte applicazioni diverse di gestione dell’energia, ad esempio inverter solari, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, automazione industriale e molto altro ancora”.