Panasonic Connect Europe ha aggiunto la funzione di auto framing per le camere PTZ che permetterà di realizzare in modalità automatica video di qualità adatti per il broadcasting e la produzione video.
La nuova soluzione di auto framing di Panasonic è composta da diverse tecnologie avanzate tra cui l’auto tracking, il riconoscimento del soggetto nell’inquadratura e l’auto framing conseguente.
Panasonic precisa che il plug-in Advanced Auto Framing per Media Production Suite (attivabile tramite una chiave software a pagamento), abiliterà l’Auto Framing sulle telecamere PTZ Panasonic, AW-UE160W/K, AW-UE150W/K, AW-UE100W/K e AW-UE80W/K. Il plug-in consentirà di utilizzare l’Auto Framing su camere multiple per migliorare la precisione e accuratezza nel rilevamento dei soggetti ripresi e di adattarsi ai loro movimenti. In aggiunta con il face detection si otterrà un framing ottimale delle singole persone riprese.
Il plug-in Advanced Auto Framing e la funzione Auto Framing dell’AW-UE160W/K consentono un framing di livello professionale in tempo reale, grazie ai preset del framing che replicano accuratamente le impostazioni definite dall’utente. È possibile combinare diversi preset di framing, anche riprese di un gruppo di persone.
L’Advanced human body detection, inoltre, consente di mantenere corrette le proporzioni nello spazio e anche sopra i soggetti ripresi. Queste funzionalità semplificano le riprese e la produzione di contenuti video di alta qualità.
“La fruizione di contenuti video tramite piattaforme di streaming e trasmissioni via Web è alle stelle”, ha spiegato Andre Meterian, Director of Professional Video Systems di Panasonic Connect Europe. “Questa tendenza ha aumentato notevolmente la necessità di ottimizzare l’impiego di risorse umane e di sistemi tecnologici per garantire una produzione e distribuzione stabile di contenuti di alta qualità che si tratti Broadcasters, aziende di produzione o eventi live. Il software di auto framing Panasonic consentirà riprese automatiche di alta qualità,che siano all’interno di studi televisivi o in eventi live in cui vengano utilizzate telecamere PTZ. Contribuendo a rendere più efficienti i flussi di lavoro”.
Questa applicazione sarà commercializzata come plug-in Advanced Auto Framing a pagamento da installare nella piattaforma software Media Production Suite di Panasonic a partire dalla primavera 2025.
Nel primo trimestre del 2025, inoltre, specifiche funzioni di auto framing saranno introdotte tramite un aggiornamento gratuito del firmware, anche per la Media Production Suite, sulla telecamera PTZ top di gamma AW-UE160W/K.