Panasonic ha recentemente aperto la nuova divisione europea ‘European Transport Solutions’, specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni per i mercati del settore trasporti, con focus primario sul Rail. La decisione deriva da un preciso modello di business che vede al centro del processo la relazione diretta con i key customer, con l’obiettivo di riduzione del rischio e di ottimizzazione del tempo e delle risorse.
Panasonic ha già dedicato al mercato ferroviario una telecamera di videosorveglianza a 360°, perfetta per l’utilizzo all’interno delle stazioni. La WV-SFV481 non solo garantisce immagini di qualità 4K per un’ampia area di visuale grazie alle lenti fish eye, ma è anche perfetta per le installazioni out-door grazie al design antivandalo. Il grande vantaggio è che sono sufficienti meno telecamere per sorvegliare efficacemente ampie zone. Anche in presenza di luce bassa, la telecamera garantisce infatti immagini chiare e nitide.
Attraverso la nuova divisione Panasonic persegue l’obiettivo di fornire sistemi tecnologicamente avanzati, che permettano una gestione razionale dei flussi di passeggeri a terra e a bordo dei treni, e che forniscano alle aziende strumenti efficaci per adeguare concretamente la propria offerta di servizi. Si tratta di sistemi di tipo “non tradizionale”, che rispettano ovviamente la normativa in materia di privacy degli utenti.
Gli obiettivi che la nuova divisione persegue in termini di R&S di soluzioni, sono principalmente quelli di offrire informazioni più accurate sulla “capacità di carico” e sui passeggeri, l’istituzione di barriere virtuali sui binari, utilizzando il software di analytics integrato nelle telecamere di videosorveglianza, sicurezza dei passaggi a livello non custoditi, prevenzione dei fenomeni di vagabondaggio nelle stazioni, prevenzione antiterrorismo, controllo affluenza.