Elettronica Plus

Panasonic: in crescita nei dispositivi mobili ruggedERT

Panasonic ha consolidato la propria posizione nella produzione di dispositivi mobili rugged: è quanto riportano gli ultimi dati della società di analisi di mercato VDC Research. Con la gamma Toughbook, l’azienda conferma la propria posizione nel mercato europeo dei notebook rugged, con il 67% di vendite nel 2016; la gamma Toughpad continua a essere leader nel mercato dei tablet rugged con il 56% delle vendite, mentre l’espansione dell’azienda nel mercato dei dispositivi handheld rugged ha accelerato, con una crescita anno su anno del 176%.

“Nonostante un calo generale nel mercato dei notebook business, il segmento dei notebook rugged è rimasto vivace, poiché si tratta di dispositivi importanti per molti mobile worker che hanno necessità di svolgere attività di data entry utilizzando una tastiera,” commenta Kevin Jones, managing director di Panasonic Computer Products Solutions Europe. “Il nostro focus sull’aggiornamento e il rinnovamento dei nostri notebook rugged di maggior successo, unito all’introduzione di nuovi dispositivi rugged detachable 2-in-1, ci ha permesso di espandere ulteriormente la nostra quota di mercato”.

Novità per il mercato e rinnovamento

Negli ultimi 12 mesi, Panasonic ha aggiornato il notebook semi-rugged Toughbook CF-54, leader di mercato, migliorandone le prestazioni e allo stesso tempo riducendone il consumo energetico. Ha inoltre introdotto due nuovi dispositivi detachable 2-in-1, progettati per offrire ai lavoratori mobili il meglio di tablet e notebook in un unico device. Secondo gli ultimi dati dell’istituto di analisi IDC Europe, i nuovi modelli rugged detachable 2-in-1 di Panasonic riflettono la domanda europea di dispositivi mobili ibridi con display da 12-13,3 pollici.

Fully rugged 2-in-1

Il Toughbook CF-33 è un dispositivo fully rugged 2-in-1 con display da 12″, doppia batteria hot swap, tastiera detachable e funzionalità altamente configurabili che offrono flessibilità e prestazioni senza paragoni per il mobile business computing. Tra i settori a cui si rivolge, operatori dei servizi sul campo, servizi di assistenza e manutenzione in ambito utility e telecomunicazioni, agenzie governative, difesa, polizia e altri servizi di emergenza.

Semi-rugged 2-in-1

Il Toughpad FZ-Q2 è il primo notebook semi-rugged 2-in-1 di Panasonic, progettato per offrire le funzionalità di un tablet e di un notebook in un unico dispositivo business, leggero ma resistente. Dispone di un ampio display da 12,5″ per una visualizzazione ottimale e di un’ampia gamma di porte business da usare con sistemi aziendali moderni e legacy. Grazie al suo design flessibile, che permette di utilizzarlo come tablet o collegato alla tastiera, il Toughpad FZ-Q2 è adatto alle esigenze di molti mobile worker, tra cui responsabili delle linee di produzione, installatori e meccanici nel settore del manufacturing, ingegneri che lavorano sul field, tecnici delle telecomunicazioni e personale di vendita al pubblico in ambito retail.

Fornitore leader di tablet rugged

Panasonic continua a essere leader nel mercato dei tablet rugged con una quota del 56% nelle vendite, quasi 8 volte quella del suo concorrente più prossimo. Oltre ad aver rinnovato la propria gamma di tablet rugged Windows e Android da 7 e 10 pollici, Panasonic ha lanciato anche l’Automotive Mobile Test Solution (AMTS): un dispositivo mobile rugged pensato per i test di produzione, progettato in collaborazione con una delle più importanti case automobilistiche mondiali.

Focus sulla crescita dei dispositivi handheld

Anche il focus di Panasonic sul mercato europeo dei dispositivi handheld rugged sta portando i propri frutti: con quasi un terzo dei prodotti dedicati a questo segmento, Panasonic ha visto una crescita anno su anno del 176% nel settore, grazie a dispositivi come i tablet handheld Toughpad FZ-F1 e FZ-N1 – dotati di un lettore barcode dall’angolazione particolare per evitare sforzi ripetuti e migliorare la produttività degli utenti – che iniziano a essere riconosciuti in settori come il trasporto, la logistica, il retail e l’industria.

“Con una quota di oltre il 67% delle vendite nel mercato dei notebook rugged e di oltre il 56% in quello dei tablet rugged in Europa, Medio Oriente e Africa nel 2016, Panasonic continua a stabilire standard contro cui i suoi concorrenti devono misurarsi,” commenta David Krebs, EVP Enterprise Mobility and AIDC di VDC Research. “Inoltre, con l’introduzione dei primi notebook fully rugged 2-in-1 al mondo e con la gamma di dispositivi handheld rugged, Panasonic è in grado di offrire alcuni dei prodotti più innovativi nel mercato dei dispositivi rugged”.