Elettronica Plus

Osram vende Ledvance e si focalizza ancora sui semiconduttoriERT

Osram cede il business relativo alla produzione di lampadine, che solo qualche tempo fa aveva assunto il nome di Ledvance, a una cordata di investitori cinesi composta da IDG, Mls (la rivale cinese) e Yiwu per oltre 400 milioni di euro. In relazione alla vendita Osram e MLS hanno siglato un accordo strategico di fornitura.

Grazie a questa operazione, entrambe le parti potranno beneficiare di un più grande network distributivo e di vendita approfittare delle sinergie che nasceranno.

MLS è una delle aziende leader nel settore dei prodotti di consumo basati su LED in Cina e mediante questa transazione aspira ad espandere significativamente la propria posizione nel mercato dell’illuminazione globale. Ledvance, invece, otterrà un migliore accesso al mercato cinese  in seguito di tale operazione.

Sulla base di tale accordo con Osram, Ledvance continuerà ad utilizzare i marchi Osram  e Sylvania,  e sfruttare i diritti sulle proprietà intellettuali per continuare a innovare a livello globale.

“Questa operazione è una buona notizia pe I dipendenti di Ledvance” dice Michael Knuth, vice chairman of the supervisory board di Osram Licht e portavoce del sindacato di IG Metall in Baviera. “Il consorzio rispetterà gli accordi esistenti con il consiglio di fabbrica e IG Metall.  La sede globale di Ledvance rimarrà a Garching, in Germania”.

Osram si aspetta di rimanere un fornitore strategico di chip  a Ledvance, che saranno prodotti in un nuovo impianto in costruzione a Kulim, in Malesia. Osram potrà dunque focalizzarsi sulla produzione di semiconduttori.

Nell’anno fiscale 2015 l’illuminazione generale è stato pari a circa il 40% del fatturato Osram.