Elettronica Plus

Oscilloscopi palmari: l’innovazione targata AgilentERT

La famiglia di prodotti “arancioni” palmari di Agilent si è recentemente ampliata con l’aggiunta dei nuovi modelli a 2 canali isolati U1610A e U1620A, rispettivamente con larghezza di banda di 100 MHz e 200 MHz. Entrambi gli strumenti sono dotati di uno schermo a colori TFT LCD in formato VGA che garantisce ottima visibilità in ogni condizione di utilizzo, sia al chiuso che all’aperto. Questo schermo a colori da 5,7 pollici può funzionare con tre impostazioni di visibilità (interno, esterno, notte) che facilitano la visualizzazione delle forme d’onda in ogni condizione di illuminazione.

La velocità di campionamento dei segnali di ingresso può arrivare a 2 Gs/s con 2 Mpts di profondità della memoria di acquisizione. Grazie a quest’ultima caratteristica è possibile catturare segnali non ripetitivi come la sequenza di avvio di un motore, le relative correnti di spunto e le forme d’onda transitorie senza per questo penalizzare la visione dettagliata dei segnali.

I due canali di misura sono tra loro elettricamente isolati e sono protetti dalle sovatensioni con protezione classificata in CAT III a 600 V. I canali completamente isolati consento di effettuare pertanto misure in assoluta sicurezza, per esempio in impianti industriali o di distribuzione e generazione dell’energia elettrica, senza dover ricorrere a sonde differenziali.