Keysight Technologies ha annunciato l’introduzione del primo oscilloscopio con 8 canali analogici a 6 Ghz e 16 canali digitali simultanei. Ciò consente agli utilizzatori di ridurre il numero di strumenti presenti sul banco di lavoro e di semplificare il flusso di lavoro per ottenere prestazioni più spinte oltre a misure su più canali precise e ripetibili con un singolo strumento.
“Si tratta dei primi oscilloscopi – ha spiegato Jay Alexander, CTO di Keysight Technologies – che abbinano l’efficienza di una soluzione da banco 8 in 1 con elevate prestazioni simultanee su 8 canali per consentire ai progettisti di passare dalla fase di individuazione dei sintomi alla risoluzione del problema nel più breve tempo possibile”.
Progetti digitali ad alta velocità, verifica dell’integrità della potenza, Wi-Fi 6, I(I)oT e semiconduttori in arseniuro di gallio utilizzano frequenze che vanno a 2 a 6 Ghz e il collaudo di queste nuove applicazioni richiede strumenti che operano sia nel dominio del tempo sia in quello della frequenza con canali analogici e digitali che operano simultaneamente.
Nei nuovi oscilloscopi a segnali misti della serie Infiniium MXR le elaborazione sono effettuate da un circuito Asic con prestazioni particolarmente elevate che permettono di integrare in un’unica soluzione 8 strumenti differenti: analizzatore di spettro in tempo reale (RTSA), oscilloscopio, voltmetro digitale (DVM), generatore di forme d’onda, plotter dei diagrammi di Bode,
contatore, analizzatore di protocollo e analizzatore logico. A corredo viene fornita una suite completa di soluzioni software utili per l’espletamento di compiti quali verifica dell’integrità della potenza, test digitale ad alta velocità e verifica. Il software integrato prevede una funzione di “fault hunter” che accelera l’identificazione delle cause che portano a un errore e la risoluzione di errori rari o che si manifestano in maniera casuale.