onsemi ha realizzato i nuovi moduli di potenza intelligenti (IPM) SPM31 da 1200 V, dotati della tecnologia di ultima generazione Field Stop 7 (FS7) e basati su IGBT.
Il produttore precisa che gli IPM SPM31 offrono maggiore efficienza, ingombro ridotto e densità di potenza più elevata, caratteristiche che si traducono in un costo totale del sistema inferiore rispetto a quanto garantito da altre soluzioni.
I nuovi IPM sono utilizzabili per applicazioni di azionamento con inverter trifase come pompe di calore, sistemi HVAC commerciali, servomotori, pompe e ventilatori industriali.
I moduli a elevata integrazione contengono circuiti di pilotaggio del gate e molteplici funzioni di protezione che, insieme agli IGBT FS7, abilitano avanzate prestazioni termiche e capacità di supportare un’ampia gamma di intensità di corrente (da 15A a 35A).
Tra le altre caratteristiche sono da segnalare, fra l’altro, la presenza di terminali IGBT negativi separati per ogni fase, così da supportare un’ampia gamma di algoritmi di controllo, la protezione da sottotensione (UVP) incorporata, resistori e diodi bootstrap integrati.
Controllando il flusso di potenza ai compressori dell’inverter e alle ventole delle pompe di calore e dei sistemi di condizionamento dell’aria, gli IPM SPM31 regolano la frequenza e la tensione dell’alimentazione fornita ai motori trifase, consentendo di ottenere la massima efficienza. Ad esempio, SPM31 classe 25A di onsemi, utilizzando la tecnologia FS7, consente di ridurre i cali di potenza fino al 10% e di aumentare la densità di potenza fino al 9%, rispetto ai prodotti della generazione precedente.