Elettronica Plus

ON Semiconductor: regolatori a bassa caduta di tensione (LDO) per applicazioni automobilisticheERT

I nuovi dispositivi erogano una corrente di uscita di 150 mA in una soluzione integrata che permette di risparmiare spazio e rispettare i più stringenti requisiti imposti dai costruttori di auto in termini di bassissima corrente assorbita (quiescent current) quando il motore è spento.

NCV8667 – Regolatore a bassissima Iq con funzione Enable, Reset ed Early Warning
NCV8668 – Regolatore a bassissima Iq con funzione Window Watchdog, Enable e Reset
NCV8669 – Regolatore a bassissima Iq con funzione Reset, Delay ed Early Warning
NCV8768 – Regolatore a Iq ultra bassa con funzione Reset, Delay ed Early Warning
NCV8769 – Regolatore a Iq ultra bassa con funzione Reset ed Early Warning

I regolatori a corrente di riposo (Iq) ultra bassa NCV8768 e NCV8769 assorbono tipicamente una corrente rispettivamente di 31 µA e 25 µA, che li rende adatti alla connessione permanente con la batteria. Il dispositivo NCV8768 è dotato di una funzione di abilitazione (Enable) che riduce ulteriormente la corrente a riposo a 1 µA, nonché di una funzione di protezione dall’inversione della polarità in uscita. Entrambi i dispositivi hanno le funzioni di limitazione della corrente e di spegnimento termico automatico.

Il dispositivo a bassissima Iq NCV8668 assorbe a riposo 38 µA ed è dotato di un circuito di window watchdog, che permette di identificare eventuali malfunzionamenti del microprocessore, una necessità fondamentale in tutti i moduli elettronici per l’automobile che hanno un impatto sulla sicurezza. Il dispositivo assorbe a riposo una corrente di 38 µA, garantisce prestazioni estremamente stabili e richiede un minimo numero di componenti esterni per ridurre il costo complessivo del sistema e occupare meno spazio sulla scheda. Tra le altre funzioni offerte dal dispositivo NCV8668 vi sono il reset, un tempo di ritardo programmabile e la funzione di abilitazione.

I dispositivi a bassissima Iq NCV8667 e NCV8669 sono identici, eccetto per il fatto che il modello NCV8667 dispone del pin di Enable. Grazie alla possibilità di impostare una soglia regolabile dall’utente per la segnalazione anticipata di allarme (early warning), la corrente assorbita dai dispositivi scende tipicamente a 28 µA. I dispositivi rappresentano un’alternativa al modello NCV4269(A) di ON Semiconductor nelle applicazioni che richiedono una bassissima corrente assorbita a riposo; entrambi hanno una corrente a riposo nominale tipica di appena 42 µA. Grazie alla disponibilità delle funzioni di reset, ritardo e allarme anticipato, i dispositivi NCV8667 e NCV8669 rappresentano una soluzione integrata ideale per una vasta gamma di applicazioni di monitoraggio della tensione.