Elettronica Plus

ON Semiconductor estende l’offerta di soluzioni a RFERT

ON Semiconductor ha ampliato la sua offerta di prodotti per le comunicazioni wireless con dei nuovi dispositivi ad alte prestazioni e basso consumo destinati alle bande nello spettro di frequenze inferiore a 1 GHz, frutto dell’acquisizione della società AXSEM AG. I dispositivi permettono di realizzare connessioni wireless supportando funzionalità avanzate destinate alle applicazioni nel settore Internet of Things (IoT), telelettura di contatori intelligenti, domotica, reti di sensori e comunicazioni satellitari.

Il ricetrasmettitore RF a bassissima potenza AX5043 offre prestazioni molto avanzate grazie a una combinazione unica di consumi estremamente ridotti in trasmissione e ricezione, estrema sensibilità e grande selettività. La sua architettura radio programmabile permette di adattarsi a molti protocolli e standard di comunicazione, oltre che a protocolli di comunicazione personalizzati dal cliente.

La famiglia di microcontrollori RF AX8052Fxx è stata progettata per facilitare la realizzazione di radio complete con un solo chip per tutti i livelli di complessità. Il modello AX8052F143 offre una soluzione a singolo chip caratterizzata da bassissimi consumi e con tutta la flessibilità necessaria per supportare le applicazioni tipiche del mercato IoT, oltre a offrire la compatibilità con le reti di messaggistica standard WM BUS, POCSAG eFLEX, mentre il modello AX8052F151 è una soluzione per realizzare sistemi di comunicazione secondo lo standard ZigBee e 6LoWPAN nello spettro di frequenze sotto il GHz.

I dispositivi AX-Sigfox e AX-Sigfox-API sono soluzioni a singolo chip per realizzare un nodo appartenente alla rete Sigfox. Lo standard Sigfox permette di realizzare una rete a copertura nazionale con nodi a bassissimo consumo che trasmettono e ricevono piccolo quantità di dati, che non sarebbe efficiente inviare con la comuni reti di comunicazione cellulare come GPRS (General Packet Radio Service) e LTE (Long Term Evolution). Il dispositivo AX-Sigfox è già perfettamente programmato per funzionare immediatamente, mentre il chip AX-Sigfox-API permette di aggiungere il proprio software personalizzato.