Elettronica Plus

Omron: sicurezza a 1000V DC per pannelli solariERT

Omron Electronic Components Europe ha introdotto un nuovo relè in corrente continua ad alta potenza per applicazioni come quelle legate all’uso di fonti di energia rinnovabili. In caso di emergenza, questo relè è infatti in grado di interrompere rapidamente un flusso di 25A a 1000V in DC. G7L-X può essere installato vicino a un pannello fotovoltaico o a un’altra fonte di energia rinnovabile così da disconnetterlo rapidamente in caso di emergenza, per permetterne la manutenzione o per risolvere altre necessità contingenti. Il nuovo relè è conforme agli standard UK e IEC per gli inverter solari ed è anche dotato di certificazioni UL e VDE.

Il tempo di rilascio è di 30ms e tra le caratteristiche di progettazione è prevista anche l’assistenza di un circuito magnetico che facilita il rapido spegnimento del sistema. I contatti del relè sono stati realizzati specificatamente per supportare gli alti carichi in tensione continua e per una maggiore sicurezza la distanza di contatto è di 6.0mm.

G7L-X ha una vita nominale di 6.000 operazioni a 600V in DC e di 100 operazioni a 1000V in DC. Può operare a temperature comprese tra -40 e +85°C.